Obiettivi
L’Associazione Young Effect è un’organizzazione non-profit creata nel 2009. È un’associazione indipendente e si impegna a svolgere le seguenti prerogative:
– Promozione della mobilità dei giovani in Europa e nel resto del mondo.
– Educazione non formale al dialogo interculturale tra i giovani e ai diritti umani.
– Inclusione dei giovani nella società civile indipendentemente dalla loro razza, religione, sesso e livello di istruzione.
– Promozione dell’interesse per lo sviluppo delle risorse storiche, ambientali, culturali ed economiche del territorio locale.
– Offrire formazione, seminari o attività simili a livello locale, nazionale e internazionale.
Young Effect Association è ufficialmente riconosciuta dal comune di Magenta in Lombardia, in provincia di Milano. L’Associazione è composta da Consiglieri con background specialistici in politiche sociali e educazione giovanile; i membri dell’associazione hanno anche una grande esperienza nello sviluppo di progetti europei. L’Associazione lavora con una metodologia specifica, i giovani coinvolti provengono da piccole comunità dove le opportunità sociali e culturali sono poche. Inoltre essa intrattiene molte collaborazioni con associazioni culturali, artistiche, teatrali e sportive locali e con diversi gruppi di giovani. Negli ultimi anni Young Effect è stata coinvolta in più di 200 progetti internazionali in Europa, Asia e Africa ed è stato promotore in Italia di numerosi progetti internazionali su sviluppo rurale, immigrazione e risoluzione dei conflitti, Neets e imprenditoria sociale, lotta contro l’estremismo, democrazia e sport.
Dal 2017 Young Effect è promotore del programma “Erasmus per Giovani Imprenditori” in collaborazione con la città Metropolitana di Milano e ha avviato una collaborazione con l’Informagiovani di Milano al fine di realizzare iniziative locali.