Questo evento del ciclo Open Library ha visto trattare l'argomento della trasformazione digitale e come è possibile comunicare con i giovani attraverso le nuove tecnologie.
L'evento è stato realizzato presso la biblioteca di Marcallo con Casone e ha visto la partecipazione dell'Associazione La Calla e il contributo media di Radio Magenta.
Grazie alla collaborazione con queste due realtà, abbiamo fatto scoprire ai partecipanti del nostro evento come l’uso corretto delle risorse digitali possa rappresentare un valido supporto per le attività rivolte ai giovani.
Nel corso di questo mese, abbiamo approfondito le potenzialità del podcast e abbiamo analizzato diversi strumenti di comunicazione pensati per il dialogo con i giovani. In particolare, una delle componenti del nostro team, Victoria, si è dedicata alla condivisione di strategie su come utilizzare i social media per trasmettere messaggi efficaci ai ragazzi.
L’associazione La Calla, durante l’evento, ha avuto l’occasione di mostrare il funzionamento di alcuni software utili non solo per progetti di volontariato e impatto sociale, ma anche per iniziative specificamente rivolte ai giovani.
Il nostro team di progetto aveva incontrato La Calla già a dicembre 2023, e in quell’occasione abbiamo potuto osservare come si possano registrare nuovi membri nel gruppo, utilizzare app per raccogliere fondi a scopo benefico, e molto altro.
La preparazione dell’evento si è concentrata soprattutto sulla simulazione pratica dell’utilizzo di questi strumenti digitali, con l’obiettivo di presentarli durante l’incontro. Abbiamo quindi portato e mostrato la tecnologia per effettuare i podcast.