Outdoor Experiential Learning - for Beginners 

5 Giugno13 Giugno 2022 Croazia

Organizzazione ospitante: KREAKTIVA  https://www.kreaktiva.hr/

Sending organization: APS Young Effect Magenta

Dal 5 Giugno al 13 Giugno 2022 a Zmajevac, Croatia

Tematica del progetto:

Con questo corso di formazione, vogliamo dare la possibilità a 24 operatori giovanili, educatori e leader giovanili che lavorano quotidianamente con i giovani di sperimentare il potere dell'apprendimento nella/dalla natura e l'approccio all'aperto per lo sviluppo personale e sociale e motivare loro di usarlo più spesso nel lavoro con i giovani.

Esistono innumerevoli ricerche sul potere della natura di ridurre lo stress, migliorare l'umore, aumentare la creatività e promuovere il benessere generale dell'uomo. Sebbene anche nel campo dell'animazione socioeducativa e dell'istruzione stiano emergendo sempre più iniziative che promuovono lo stare all'aria aperta, l'utilizzo di questo come approccio educativo consapevole è ancora molto sottosviluppato.

Crediamo che con la motivazione e le competenze degli operatori giovanili e degli educatori, anche attività apparentemente semplici all'aperto possono essere molto attraenti per il coinvolgimento dei giovani e generare potenti risultati di apprendimento. Quindi, questo potenziale dovrebbe essere più ampiamente utilizzato dagli operatori del lavoro giovanile per offrire ai giovani migliori opportunità di apprendimento.

Obiettivi di TC:

Il programma del corso verrà inviato ai partecipanti selezionati prima dell’inizio del progetto.

A fine progetto verrà rilasciato il certificato ufficiale della Commissione Europea Youthpass. (Utilizzabile per ottenere crediti formativi tramite accordo con la propria Università/Scuole).

Età: Over 18  (2 partecipanti YOUNG EFFECT) 

Candidati: Giovani studenti, lavoratori, disoccupati, volontari, animatori giovanili ecc.

Paesi partecipanti: Portogallo, Ungheria, Estonia, Lettonia, Lituania, Italia, Cipro, Croazia, Grecia, Romania.

Viaggio: Destinazione aerea finale: Budapest o Zagabria (Poi trasferimento in bus).

Covid-19: E' fortemente consigliata la vaccinazione Covid-19.

Alloggio: Residence https://www.facebook.com/baranjski.dvori/

Documenti necessari: Carta d’identità

Costi:

Rimborso del viaggio 100% (Massimale per l’Italia 275 Euro) oltre questa cifra il rimanente è a carico del partecipante. Si prega di assicurarsi della disponibilità dei voli e del loro costo prima di candidarsi.

Le attività dell’associazione sono riservate ai soci Young Effect 2021/2022. Assicurazione 20 Euro (questo contributo ci permette di attivare l'assicurazione per responsabilità civile in caso di danni provocati dai nostri delegati durante il progetto).

Vitto, alloggio e attività sono comprese nel finanziamento europeo e quindi non sono a carico del partecipante.

La partecipazione a corsi di formazione e scambi ERASMUS+ è multipla e senza limite di partecipazione ad altri progetti ERASMUS+. Il programma ERASMUS+ è libero per ogni giovane indipendentemente che sia uno studente, lavoratore, inoccupato ecc. La partecipazione è libera a qualsiasi nazionalità del partecipante purché in possesso di documenti italiani o permesso di soggiorno. Le partenze dei partecipanti devono essere esclusivamente effettuate dal suolo italiano salve diversi accordi con l’organizzazione estera.

Scarica il formulario per candidarti a questo link: Formulario selezione Erasmus+  e invialo all’indirizzo  scambi@youngeffect.org   Non c’è una data di scadenza per la candidatura, i posti vengono assegnati in base alla motivazione e all’idoneità formale del candidato, chi prima si candida prima viene selezionato fino ad esaurimento posti.

Per essere informato tempestivamente sui progetti pubblicati da Young Effect e dai partner italiani e stranieri iscriviti al gruppo facebook Young Effect Association Magenta  a questo link: http://www.facebook.com/groups/152099371468382/  e clicca “Mi piace” nella pagina dell’associazione: Young Effect Association Magenta

This project has been funded with support from the European Commission. This publication (communication) reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.