Back To Our Roots
From FastFood to SlowFood / from Fabrication to Handmade
"BATOR" - Back to our roots; from fast food to slow food, from fabrication to handmade, è un progetto di partnership strategica che incoraggerà e agevolerà gli adulti nel condividere conoscenze e buone pratiche riguardo ai modi in cui le competenze culinarie, l'alimentazione sana e l'uso di utensili naturali in cucina vengono promossi e sostenuti in diversi paesi europei.
Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:
Promuovere le tradizioni locali e i materiali fatti a mano a casa, nel quartiere e nella zona o regione locale.
Proteggere l'ambiente e la salute umana utilizzando materiali riciclati o naturali e promuovere attività all'aperto.
Salvaguardare l'autostima delle donne, principalmente provenienti da aree rurali dove è difficile trovare lavoro.
Offrire alternative alle persone delle regioni povere per guadagnare da vivere nelle proprie comunità anziché migrare.
Promuovere l'inclusione sociale, i principi di apprendimento permanente e il volontariato offrendo un'alternativa attraverso attività imprenditoriali.
Le attività svolte nel progetto riguardano la gestione, la diffusione e le attività concrete con il gruppo target. Per stabilire le procedure, le metodologie e garantire una buona gestione delle attività, ci saranno diversi incontri transnazionali. Per la diffusione, ogni organizzazione organizzerà vari eventi: formazioni, tavole rotonde, conferenze e laboratori pratici. Ogni evento promuoverà i materiali informativi ottenuti attraverso il progetto, che consistono in una guida con esempi di buone pratiche, tutorial su ricette tradizionali e artigianato fatto a mano, brochure sulle somiglianze e differenze nelle diverse culture coinvolte nel progetto.
I metodi utilizzati nel progetto promuoveranno il coinvolgimento interattivo e la creatività. Consisteranno in presentazioni video, discussioni di gruppo, presentazioni varie fatte dai formatori, visite per la documentazione, bozzetti, foto, modellazione, giochi di ruolo; esposizioni aperte, presentazioni Power Point sui laboratori, ruota delle stagioni come metodo per offrire il massimo delle attività con il gruppo target. La ruota delle stagioni sarà anche il logo per le attività e i risultati ottenuti. I partecipanti saranno stimolati a comunicare e ad essere attivamente coinvolti nelle attività. Avranno anche l'opportunità di praticare la comunicazione in inglese attraverso le reti online e gli incontri diretti. Il progetto non si limiterà a presentare ricette tradizionali e artigianato fatto a mano, ma offrirà lo spazio per praticarli e darà l'opportunità a ogni donna coinvolta di condividere l'esperienza, sviluppare nuove competenze e ampliare la creatività. Inoltre, offrirà modelli e supporto tecnico per sviluppare abilità imprenditoriali e trasformare le ricette apprese e l'artigianato in una fonte di sostentamento.
Nel primo anno del progetto, per ciascun paese coinvolto, i partner si impegneranno a:
Indagare sui materiali tradizionali fatti a mano, sulle competenze culinarie e sulle abitudini alimentari nel loro paese.
Esaminare l'impatto che le competenze culinarie possono avere sull'alimentazione sana e nella lotta contro l'obesità.
Investigare le strategie presenti a livello locale e nazionale per promuovere e sostenere un miglioramento delle competenze culinarie e di una dieta sana.
Il secondo anno del progetto si concentrerà sullo sviluppo delle competenze culinarie e artigianali in ciascun paese partecipante. Sulla base di ciò che è emerso nel primo anno e di quanto appreso con la condivisione tra i partner, ciascun partner:
Ideerà un evento per promuovere e incoraggiare le competenze culinarie e un'alimentazione sana con gruppi comunitari, volontari, genitori o anziani nella propria area o regione locale. Il successo di questo evento sarà valutato da ciascun partner individualmente, e l'apprendimento sarà condiviso con gli altri partner durante l'ultima riunione del progetto.
Svilupperà risorse per promuovere e sostenere la preparazione di cibi sani in modo che il lavoro del gruppo del progetto possa essere diffuso a livello locale, regionale e nazionale. Ciò includerà la raccolta di ricette salutari e informazioni sulle competenze culinarie provenienti da ciascun paese partner.
Il secondo anno del progetto si concentrerà anche su alcuni laboratori per la creazione di materiali fatti a mano da oggetti semplici; i laboratori promuoveranno l'uso di materiali riciclati o naturali, raccolti dalle donne del gruppo target. In questo modo promuoveremo il contatto con la natura e la protezione dell'ambiente utilizzando i materiali che essa ci offre. Un altro risultato di queste attività sarà lo scambio di materiali tra le comunità coinvolte o il modo innovativo del loro utilizzo. Un valore molto importante sarà il lavoro intergenerazionale tra gli anziani uomini e donne, che conoscono e praticano diverse arti tradizionali fatte a mano e competenze culinarie e che trasmetteranno le conoscenze ai membri più giovani del gruppo target. Ottimi risultati saranno ottenuti anche attraverso lo scambio interculturale di pratiche tra le diverse culture coinvolte nel progetto.