Visita preparatoria

                    Young & Rural

                              ACTIVATE YOUTH IN THE RURAL AREAS

1 giugno - 4 giugno 

Alqueva, Portel, Portogallo 

Organizzazione ospitante:  Sementes de Esperanca

Sending organization: APS Young Effect Magenta

Dal 1 al 4 giugno 2023 a Alqueva, Portel, Portugal  (1 giugno e 4 giugno sono giorni di viaggio)

28 agosto - 3 settembre Scambio giovanile

Tematica del progetto:

Nonostante l'evoluzione tecnologica e scientifica del mondo odierno, nella società continuano ad esistere profonde disuguaglianze e dicotomie. Ne è un chiaro esempio l'opposizione urbano-rurale, in cui esiste una chiara dialettica di opposizione tra coloro che hanno le risorse per una piena partecipazione sociale e coloro che non possono farlo per mancanza delle stesse risorse.

E coloro che non sono in grado di farlo per mancanza delle stesse risorse. In questo scenario, spesso nascono desideri di esodo e un sentimento generalizzato di svalutazione della comunità e della cultura locale. Di fronte a questa realtà, è facile constatare che le aree rurali ostacolano ancora risposte soddisfacenti alle aspettative di vita dei giovani.

Obiettivi:

- General:

a) Cultivate the promotion of a culture of citizen participation among young people (particularly from rural areas).

- Specific:

a) Promoting inclusive opportunities for young people, dismantling barriers to participation and

making all young people capable of being agents of change;

b) Promote the development of key skills in young people, making them more critical, enterprising, motivated and available to actively participate in building their future (and their own territory);

c) Empower, involve and connect young people with each other and with the community, with a view to building a cohesive and sustainable future.

Il programma del corso verrà inviato ai partecipanti selezionati prima dell’inizio del progetto.

A fine progetto verrà rilasciato il certificato ufficiale della Commissione Europea Youthpass. (Utilizzabile per ottenere crediti formativi tramite accordo con la propria Università/Scuole).

Età: 18-25  (2 partecipanti YOUNG EFFECT alla riunione preparatoria, 5 partecipanti per lo scambio giovanile

Candidati: Giovani studenti, lavoratori, disoccupati, volontari, animatori giovanili ecc.

CHI PARTECIPA ALLA VISITA PREPARATORIA DEVE POI PARTECIPARE ALLO SCAMBIO GIOVANILE AD AGOSTO

Paesi partecipanti: Portogallo, Italia, Croazia, Polonia, Macedonia, Romania

Viaggio: Destinazione aerea finale: Lisbona (Poi trasferimento in bus).

Alloggio: Youth Hostel. Camere multiple. https://alquevahostel6.wixsite.com/mysite/quartos

Documenti necessari: Carta d’identità

Costi:

Rimborso del viaggio 100% (Massimale per l’Italia 275 Euro) oltre questa cifra il rimanente è a carico del partecipante. Si prega di assicurarsi della disponibilità dei voli e del loro costo prima di candidarsi.

Le attività dell’associazione sono riservate ai soci Young Effect 2022/2023. Membership 20 Euro (questo contributo ci permette di attivare l'assicurazione per responsabilità civile in caso di danni provocati dai nostri delegati durante il progetto).

Vitto, alloggio e attività sono comprese nel finanziamento europeo e quindi non sono a carico del partecipante.

La partecipazione a corsi di formazione e scambi ERASMUS+ è multipla e senza limite di partecipazione ad altri progetti ERASMUS+. Il programma ERASMUS+ è libero per ogni giovane indipendentemente che sia uno studente, lavoratore, inoccupato ecc. La partecipazione è libera a qualsiasi nazionalità del partecipante purché in possesso di documenti italiani o permesso di soggiorno. Le partenze dei partecipanti devono essere esclusivamente effettuate dal suolo italiano salve diversi accordi con l’organizzazione estera.

Compila il formulario a questo link: https://forms.gle/4MtBuXjcDynzd3yy7

Non c’è una data di scadenza per la candidatura, i posti vengono assegnati in base alla motivazione e all’idoneità formale del candidato, chi prima si candida prima viene selezionato fino ad esaurimento posti.

Per essere informato tempestivamente sui progetti pubblicati da Young Effect e dai partner italiani e stranieri iscriviti al gruppo facebook Young Effect Association Magenta  a questo link: http://www.facebook.com/groups/152099371468382/  e clicca “Mi piace” nella pagina dell’associazione: Young Effect Association Magenta

This project has been funded with support from the European Commission. This publication (communication) reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.