Country mood
1 - 9 luglio 2024
Marina di massa, Italia
Organizzazione ospitante: APS Young Effect www.youngeffect.org
Dal 1 al 9 luglio 2024 a Marina di Massa, Italia
Tematica del progetto:
Metà della popolazione mondiale attualmente vive in aree rurali e remote. Il problema è che la maggior parte degli operatori sanitari vive e lavora nelle città. Questo squilibrio è comune a quasi tutti i paesi e costituisce una sfida importante per la fornitura nazionale di servizi sanitari. Il suo impatto, tuttavia, è più grave nei paesi a basso reddito. Lo stesso vale per i paesi dell'UE. Le persone che vivono in aree rurali e remote sono più vulnerabili all'esclusione sociale. L'inclusione sociale è da tempo parte integrante delle politiche dell'Unione Europea.
Il nostro corso di formazione è progettato per sviluppare conoscenze, competenze e atteggiamenti degli operatori giovanili e dei leader giovanili che lavorano con un gruppo principale di destinatari: i giovani che vivono in aree rurali e suburbane e che lottano contro l'esclusione sociale, la povertà, la disoccupazione. Vogliamo sviluppare in loro uno spirito nuovo per affrontare sfide e intraprendere iniziative. Vogliamo far comprendere a questi operatori giovanili l'importanza della riflessione che deve tradursi in azioni concrete nei giovani che stanno guidando, cominciando ad esempio con la rivalutazione e lo sviluppo delle loro idee in un ambiente naturale, da utilizzare in modo funzionale e sostenibile nel loro contesto locale insieme agli altri giovani durante il loro lavoro giovanile.
Obiettivi:
1. Analizzare i problemi di coloro che vivono nelle aree rurali ma anche individuare le potenzialità dello sviluppo sostenibile.
2. Migliorare l'atteggiamento degli operatori giovanili fornendo loro metodi, strumenti e tecniche di motivazione che consentano loro di lavorare efficacemente con i gruppi target nelle aree rurali.
3. Sostenere il lavoro giovanile nelle aree rurali per migliorarne la qualità.
4. Riflettere sul lavoro sostenibile e sulle possibilità di imprenditorialità rurale sfruttando le risorse rurali.
5. Contribuire al riconoscimento e alla visibilità delle buone pratiche e dei nuovi metodi/strategie utilizzati per affrontare i giovani che vivono nelle aree rurali, raggiunti attraverso le visite studio e tramite materiale di disseminazione dedicato sul lavoro giovanile nelle aree rurali, che sarà elaborato dagli operatori giovanili in modo innovativo.
6. Fornire informazioni su Erasmus+ e altri programmi e dare l'opportunità di realizzare nuovi progetti, offrendo alle ONG che operano nelle aree rurali la possibilità di condividere le proprie esperienze e stabilire una rete interorganizzativa.
Paesi partecipanti: Italia, Spagna, Bulgaria, Romania, Polonia, Repubblica Ceca, Croazia.
Organizzazioni partecipanti:
Spagna: Leitmotivarea https://www.facebook.com/p/Leitmotiv-Area-100064590824198/
Bulgaria: Bulgarian Youth Forum https://www.facebook.com/BulgarianYouthForum/
Romania: ARCI Aspire Rise Connect Inspire https://www.facebook.com/profile.php?id=100068397827624
Repubblica Ceca: Youth for Youth https://www.facebook.com/YfYcz
Polonia: https://www.facebook.com/goinpro.org
Croazia: https://www.facebook.com/diyana.grgat
Alloggio: Hotel Sacro Cuore - Marina di Massa
Per essere informato tempestivamente sui progetti pubblicati da Young Effect e dai partner italiani e stranieri iscriviti al gruppo facebook Young Effect Association Magenta a questo link: http://www.facebook.com/groups/152099371468382/ e clicca “Mi piace” nella pagina dell’associazione: Young Effect Association Magenta
Ci trovi anche su Instagram e TicToc: youngeffectaps
This project has been funded with support from the European Commission. This publication (communication) reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.