Realization of Integration through Sport in Europe

22 - 29 Maggio 2022 

Varbovo, Belogradchik Bulgaria

Organizzazione ospitante: Amateur Sports Leagues - Bulgarian Youth Forum http://bulgarianyf.eu/home/

Sending organization: APS Young Effect Magenta

Dal 22 al 29 Maggio 2022 a Varbovo, Belogradchik  (22 e 29 Maggio sono giorni di viaggio)

Tematica del progetto:

RISE riunirà 20 giovani provenienti da 9 paesi (8 paesi del programma e 1 paese partner Erasmus +). Si tratta di giovani consapevoli dei problemi dei gruppi sociali più vulnerabili, i giovani esclusi dalle loro comunità. Al fine di stimolare la risoluzione dei problemi che devono affrontare, la nostra organizzazione prevede una serie di attività che, attraverso metodi di educazione non formale, contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi del progetto. Come strumento efficace per l'inclusione sociale, Amateur Sport Leagues utilizzerà attività sportive, giochi di squadra, giochi di ruolo, discussioni, presentazioni, teatro e altro ancora. Lo sport è riconosciuto come uno degli strumenti disponibili per l'integrazione di successo, generatore di relazioni umane positive e creatore di modelli positivi per i giovani. Durante il corso, lo sport sarà promosso come strumento che ha il potere di favorire l'inclusione sociale e la socializzazione. Il contatto diretto tra diversi gruppi di persone rompe stereotipi e pregiudizi, costruisce comprensione e persino amicizie. I metodi utilizzati porteranno all'acquisizione di nuove conoscenze e al miglioramento delle conoscenze, abilità, attitudini e competenze esistenti nei giovani.

Il programma del corso verrà inviato ai partecipanti selezionati prima dell’inizio del progetto.

A fine progetto verrà rilasciato il certificato ufficiale della Commissione Europea Youthpass. (Utilizzabile per ottenere crediti formativi tramite accordo con la propria Università/Scuole).

Età: senza limiti d'età  (3 partecipanti YOUNG EFFECT) 

Candidati: Giovani studenti, lavoratori, disoccupati, volontari, animatori giovanili ecc.

Paesi partecipanti: Bulgaria, Serbia, Italia, Spagna, Turchia, Lituania, Romania, Grecia, Georgia

Viaggio: Destinazione aerea finale: Sofia (Poi trasferimento in bus).

Alloggio: HOTEL 

Documenti necessari: Carta d’identità

Costi:

Rimborso del viaggio 100% (Massimale per l’Italia 275 Euro) oltre questa cifra il rimanente è a carico del partecipante. Si prega di assicurarsi della disponibilità dei voli e del loro costo prima di candidarsi.

Le attività dell’associazione sono riservate ai soci Young Effect 2021/2022. Membership 20 Euro (questo contributo ci permette di attivare l'assicurazione per responsabilità civile in caso di danni provocati dai nostri delegati durante il progetto).

Vitto, alloggio e attività sono comprese nel finanziamento europeo e quindi non sono a carico del partecipante.

La partecipazione a corsi di formazione e scambi ERASMUS+ è multipla e senza limite di partecipazione ad altri progetti ERASMUS+. Il programma ERASMUS+ è libero per ogni giovane indipendentemente che sia uno studente, lavoratore, inoccupato ecc. La partecipazione è libera a qualsiasi nazionalità del partecipante purché in possesso di documenti italiani o permesso di soggiorno. Le partenze dei partecipanti devono essere esclusivamente effettuate dal suolo italiano salve diversi accordi con l’organizzazione estera.

Scarica il formulario per candidarti a questo link: Formulario selezione Erasmus+  e invialo all’indirizzo  scambi@youngeffect.org   Non c’è una data di scadenza per la candidatura, i posti vengono assegnati in base alla motivazione e all’idoneità formale del candidato, chi prima si candida prima viene selezionato fino ad esaurimento posti.

Per essere informato tempestivamente sui progetti pubblicati da Young Effect e dai partner italiani e stranieri iscriviti al gruppo facebook Young Effect Association Magenta  a questo link: http://www.facebook.com/groups/152099371468382/  e clicca “Mi piace” nella pagina dell’associazione: Young Effect Association Magenta

This project has been funded with support from the European Commission. This publication (communication) reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.