Developing youth worker skills through art therapy - movement and music

Il corso di formazione "Developing youth worker skills through art therapy - movement and music" è stato realizzato a Sint Maarten dal 18 to 25 October 2023 e ha visto la partecipazione dei nostri volontari Tiziano, Oscar, Federico e Sara.

Considerando la situazione davvero difficile in molti Paesi, causata prima dal COVID-19 e ora dalle recenti notizie sugli attacchi di guerra che i giovani vedono sui media, i giovani hanno difficoltà a comprendere e ad affrontare queste situazioni. Oltre ai nuovi problemi, ci sono ancora questioni come la bassa autostima e altri problemi con cui i giovani hanno a che fare e di cui hanno difficoltà a parlare. Negli ultimi anni, i fattori di stress provenivano da direzioni molto diverse, tra cui sentimenti di tristezza, impotenza e disperazione che hanno contribuito ad aumentare i loro livelli di stress. Alcune parole spesso ricercate su Google da alcuni ricercatori sono "solitudine", "depressione" e "ansia", il che significa che i giovani stanno affrontando questo problema, ma non offriamo loro un modo adeguato per sfogarlo, mentre dovremmo farlo. Noi partner scegliamo coraggiosamente l'innovazione perché abbiamo bisogno di nuovi strumenti, approcci e metodi combinati in quest'area di lavoro, dal momento che la nostra esperienza di lavoro quotidiano conferma il livello dei problemi che i giovani devono affrontare e abbiamo davvero bisogno di guardare in direzione di nuovi strumenti, metodi e approcci.

Il training è stato organizzato dal Sint Marteen Youth Council in collaborazione con l'associazione Kreaktiva di Osijek in Croazia.

Gli obiettivi del progetto sono stati:

2.  Sviluppare la motivazione attraverso un'esperienza personale profonda e positiva da utilizzare per lo sviluppo olistico dell'individuo - collegando corpo, emozioni e mente nel lavoro.

3.  Acquisizione di competenze specifiche attraverso gli strumenti e gli approcci offerti da due aree basate su una profonda esperienza personale.

4.  Includere le competenze acquisite dai protocolli della danza e della terapia del movimento nel lavoro quotidiano e contribuire attivamente all'ulteriore sviluppo di questo approccio innovativo insieme ai partner attraverso nuove attività future.