Scambio giovanile "Art vs Bullying"
Date del progetto: 17-24 giugno 2025 (17 giugno e 24 giugno sono giorni di viaggio).
Località: Castelletto di Cuggiono (Milano) - Italia
Descrizione del progetto:
Uno studente su tre nel mondo, tra gli 8 e i 24 anni, soffre di bullismo. Con questo progetto vogliamo fornire ai giovani informazioni e strumenti efficaci per affrontare queste situazioni, sia come vittime che come aggressori o testimoni. Cerchiamo di aiutarli a identificare, comprendere e gestire le loro emozioni, oltre a sensibilizzarli su un problema che, purtroppo, è molto comune e causa di grande disagio nella nostra società. Ci concentriamo sull'intelligenza emotiva come abilità chiave per la convivenza, la comunicazione, la costruzione di relazioni sane e la prevenzione del bullismo. Inoltre, utilizzeremo l'arte come strumento per sviluppare l'intelligenza emotiva, favorire un modo sano di esprimersi e diffondere il messaggio di sensibilizzazione sul bullismo in modo creativo e d'impatto.I partecipanti parteciperanno a laboratori basati sull'educazione non formale in cui svilupperanno la loro intelligenza emotiva, impareranno a riconoscere e gestire le proprie emozioni e condivideranno azioni contro il bullismo nei loro Paesi. Attraverso dinamiche come improvvisazioni e riflessioni collettive, esploreranno il ruolo della società di fronte a questo problema e, come conclusione, creeranno un'azione artistica per rendere visibile il bullismo e sensibilizzare l'opinione pubblica. Inoltre, ogni gruppo presenterà la propria cultura e le proprie tradizioni durante una serata interculturale.
Requisiti per i partecipanti:
4 partecipanti 18-30. 1 team leader +30
Capacità di comunicare in inglese. Forte motivazione a partecipare e condividere esperienze con altri giovani. Disponibilità a prendere parte a tutte le attività del programma.
Informazioni per la partecipazione:
La partecipazione a questo progetto è aperta esclusivamente ai soci Young Effect 2025. Quota associativa: 30 Euro (questo contributo ci permette di attivare l'assicurazione per responsabilità civile in caso di danni provocati dai nostri delegati durante il progetto).
Vitto, alloggio e attività sono coperti dal finanziamento europeo e quindi non sono a carico del partecipante.
Non ci sono limiti sul numero di corsi o scambi ERASMUS+ a cui puoi partecipare. Il programma ERASMUS+ è aperto a tutti i giovani, siano essi studenti, lavoratori o disoccupati. Inoltre, possono partecipare persone di qualsiasi nazionalità purché in possesso di documenti italiani o di permesso di soggiorno. Le partenze dei partecipanti devono avvenire esclusivamente dall’Italia, salvo diversi accordi con l’organizzazione estera.
Processo di candidatura:
Non c’è una data di scadenza fissa per la candidatura: i posti vengono assegnati in base alla motivazione e all’idoneità formale del candidato. Chi prima si candida, prima viene selezionato fino ad esaurimento posti.
A causa dell'alto numero di candidature, sarà possibile contattare inizialmente solo i candidati selezionati (solitamente entro una settimana dalla pubblicazione della call). Successivamente, i candidati in lista d’attesa verranno contattati, e infine verrà inviato un messaggio a coloro che non sono stati selezionati.
L'infopack contiene dati sensibili e non viene reso pubblico; per questo motivo viene inviato solo alle persone selezionate.
Compila il modulo di candidatura a questo link: https://forms.gle/4MtBuXjcDynzd3yy7
Questo progetto è finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette solo il punto di vista dell’autore, e la Commissione non è responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni in essa contenute.